mercoledì 23 dicembre 2009

Navigare in Internet alla velocità della luce e senza errori!!!!

Lo so, lo so, non ne potete più delle lunghe attese nel caricamento delle pagine nonostante la vostra linea ultraveloce da 20 Mega dovute al browser Internet Explorer.... e non ne parliamo di quando inizia a cacciare errori... Da oggi la soluzione c'è e si chiama Google Chrome!!!

Per scaricare il nuovo Browser cliccate QUI. Si aprirà la pagina di download del programma. Cliccate sul pulsante "Download", quindi il pulsante "Accetta e installa".
Si avvierà la procedura di installazione al termine della quale potrete utilizzare il velocissimo Google Chromre con tempi di caricamento delle pagine ridottissimi!!!mi!!!

mercoledì 16 dicembre 2009

Scaricare tutte le foto di un album di Facebook contemporaneamente

Come sicuramente avranno notato molti di voi, sopratutto agli assidui frequentatori del social network Facebook, una delle cose più scoccianti è quella di scaricare ad una ad una le foto dagli album. Da oggi potrete dire definitivamente basta a questa seccatura grazie all'apposita estensione per Firefox: FacePAD: Facebook Photo Album Downloader!

Per poter utilizzare questa estensione è necessario avere installato il Browser Firefox. Cliccate QUI per collegarvi al sito dal quale reperire FacePAD. Vi apparirà una finestra con un pulsante verde "Add to Firefox": Cliccateci sopra.



Comparirà una seconda pagina con lo stesso pulsante sul quale dovrete cliccare. Quindi su una terza pagina cliccate il pulsante verde "Acept and Install". Vi comparirà la seguente finestra:


Cliccate quindi sul pulsante "Installa". Al termine della procedura cliccate sul pulsante "Riavvia Firefox". Ora potete recarvi su Facebook e cliccando con il tasto destro del mouse sul nome dell'album che volete scaricare cliccate sulla voce "Download Album with FacePAD".


Partirà così il download di tutte le foto automaticamente! Comodo no?

domenica 13 dicembre 2009

Netbook... quei fantastici gingilli....

Ultimamente sono comparsi sul mercato, e quindi in seguito nelle valigette di molte persone quei simpaticissimi mini-computer dalle dimensioni ridotte ed elevata portabilità... Molti si chiedono se sono alla pari di un comune PC portatile, molti altri invece si chiedano, vista la loro dimensione ridotta quanto possano costare... Vediamo un po' di approfondire questo argomento...




Il netbook è una particolare categoria di PC: essa presenta alcune caratteristiche importanti:

  • Dimensioni estremamente ridotte
  • Potenza di calcolo non eccessiva
  • Elevato grado di connettività
  • Elevato grado di autonomia
  • Mancanza di un'unità ottica (Lettori / masterizzatori CD - DVD)
In genere le dimensioni dei netbook che sono legate alle dimensioni della diagonale dello schermo, non superano mai gli 11 pollici. Questo è il particolare che caratterizza le dimensioni ridotte del pc e quindi l'elevato grado di portabilità. Il più piccolo che si trova in circolazione invece, ha un display di 7 pollici... Ovviamente da quello di 7 a quello di 11 pollici varia la risoluzione dello schermo, ovvero il livello di dettaglio dell'immagine (numero di punti che compongono l'immagine).

In genere un netbook non ha un processore paragonabile a quelli di un comune PC: moltissimi adottano la CPU Intel ATOM, un'apposita CPU progettata dall'Intel proprio per questa particolare categoria di Netbook. Altri (ad esempio come alcuni HP) adottano la cpu VIA. In genere la frequenza varia dagli 800 Mhz dei vecchi modelli ai 1,6 Ghz dei modelli più recenti. Inoltre per ora non si sono ancora visti modelli che adottano il sistema dual core, per cui la potenza di calcolo rimane relativamente ridotta, ma ciò non compromette le potenzialità di un netbook.

Un'altra caratteristica di questi gioielli tecnologici è l'elevato grado di connettività: tutti i modelli possono collegarsi ad una rete WiFi e/o ad una rete LAN cablata (tipo quella del modem di Alice). La maggior parte sono dotati di connettività Bluetooth per scambiare dati con cellulari, dispositivi GPS, auricolari etc... Alcuni modelli addirittura supportano la connettività 3G per collegarsi ad internet praticamente Ovunque appoggiandosi ad un operatore di telefonia mobile (è necessaria una scheda SIM per cellulari con traffico Internet).

Un'altra caratteristica fondamentale è l'autonomia di un netbook, ovvero la durata media della batteria. L'autonomia di un netbook si valuta a seconda del tipo di batteria che ha installata: batteria a 3 celle o a 6 celle. In genere le batterie a 3 celle hanno un'autonomia che va dalle 2,5 alle 3,5 ore... di conseguenza quelle a 6 "durano" 5/7 ore... Non male considerando che un comune PC portatile dura massimo 3/4 ore!

Infine, viste le dimensioni eccessivamente ridotte non è presente l'unità ottica, ma potete tranquillamente collegarne una esterna attraverso una porta USB.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le caratteristiche tecniche dei netbook presenti sul mercato sono più o meno le stesse per tutte le case costruttrici... Un netbook medio ha le seguenti caratteristiche:

  • CPU: 1,6 Ghz (Intel Atom o VIA)
  • RAM: 1 GB (In genere DDR2)
  • Hard Disk: 160GB
  • Bluetooth
  • Display da 10 pollici LCD

Per quanto riguarda il sistema operativo installato, alcuni modelli portano una distribuzione di Linux che ha il vantaggio di essere free (quindi non pagate la licenza di Windows nel prezzo totale) ma molto spesso l'autonomia della batteria si riduce un po'... Altri modelli, che pagate qualcosa in più, hanno installato Windows XP o Windows Vista.

In poche parole un netbook è un particolare PC che non è eccessivamente potente ma rappresenta un giusto compromesso tra portabilità e potenzialità.

HOW MUCH IS IT?
Ma quanto costano questi gingilli allora? La risposta è poco! Un netbook per le sue caratteristiche costa relativamente poco: Il prezzo varia tra i 250 ed i 350 € a seconda delle caratteristiche e delle funzionalità incluse!

PERCHE' COMPRARE UN NETBOOK
Comprare un netbook è vantaggioso qualora non si ci occupi di grafica, video editing oppure si cerca un PC per i giochi: la sua architettura non è concepita per questo tipo di lavoro, quindi darebbe dei risultati insoddisfacenti... E' un ottimo acquisto invece per chi lo usa per navigare in Internet, scrivere lettere o usare fogli di calcolo, usare programmi di piccole dimensioni, gestire la propria musica e tutte quelle operazioni che non richiedono un PC super potente!

Che ne pensate voi di questi "gingilli tecnologici"? potete esprimere la vostra opinione nell'apposita discussione nel Forum!!!! Cliccate QUI per aprire la discussione direttamente!!! Vi aspettiamo!!!


giovedì 10 dicembre 2009

Benvenuti a tutti

Benvenuti a tutti;
anche quest'anno non poteva mancare la sezione hobbie e sport; ci saranno molte novità una tra tutte che a curarla non sarò solo io ma avrò un aiuto da Umberto che, quando non ci sarò per i miei impegni fuori, mi darà una mano a tenervi sempre aggiornati e all'aiuto di Serena chè mi darà una mano nella cura dei vostri Hobbies.
Inoltre non ci occuperemo solo ed esclusivamente di sport ma di tutti gli hobbie in generale per rendere questa sezione ancora più interessante di quanto non lo sia ora.
Per questo vi invito a visitarci spesso, sia sportivi che non, perchè le curiosità di cui ci occuperemo sono molte ;)
un saluto fortissimo dai responsabili della della sezione e buona visita

Hobby & ...sport

In attesa di parlare di futuri tornei calcistici Sanmartinesi, in attesa di intervistarequalche giovane talento che potrebbe esplodere nel mondo del calcio, insomma, in attesa di parlare di sport che ne dite di parlare come primo argomento di questo splendido blog di un hobby? D'altra parte questo spazio si chiama Hobby & Sport quindi andiamo in ordine di titolo!!! Che ne dite setroviamo insieme qualche argomento su cui discutere? (ricordo che se ne può discutere sul fantasmagorico forum eh...); in questa settimana che precedeva la pubblicazione del nuovo sito ho pensato molto a cosa poter condividere con voi lettori, per far si che i semplici lettori diventino assidui lettori!!!Bene la conclusione è che oggi parleremo di Cinema, Tv e DVD!!! ebbene si...parliamo di film, attori, fiction e non solo, insomma leggete e se volete prendete spunto.

Cominciamo subito con l'analizzare tutto quello che ci offrono le sale Italiane in questo periodo, quindi cominciamo con il Cinema:


A Christmas Carol - consigliato

consigliato sia per il cast, che vanta la presenza di Jim Carrey ma soprattutto per il fatto che il 3D attira sempre le grandi masse, quindi se il prezzo non vi sembra troppo proibitivo cercate una delle 376 sale che lo hanno in programmazione, e passerete davvero dei bei 90 minuti.

Jennifer's Body - sconsigliato

Storia senza molta sostanza. FIlm horror di 102 minuti in uscita il 10 dicembre di quest'anno da non vedere soprattutto per i minorenni, anche perchè per loro è vietata la visione, oltretutto la critica bacchetta anche la regista che è al suo debutto nel mondo del horror e a quanto pare non è un ottimo debutto!

Proseguendo andrei a parlare del tubo ???? con le fiction che si apprestano a comiciare la loro avventura agli occhi dei telespettatori oppure fiction che stanno per concludersi come la prima che andiamo a esaminare:



I Liceali 2 - consigliato

bhe come potrebbe essere non consigliata questa splendida fiction giunta alla seconda serie e che Venerdi 11 dicembre mostrerà a tutti la sua 6 e ultima puntata aspettando la prossima edizione!!!ma cosa abbiamo visto nelle scorse 5 puntate? I ragazzi del Prof. Cicerino (Giorgio Tirabassi) sono arrivati all’ultimo anno del Liceo Colonna e la maturità li aspetta. Tra l’occupazione della scuola e l’organizzazione dei ‘cento giorni’ la novità di quest’anno è un professore di Fisica ‘alternativo’ e un po’ progressista (Massimo Poggio) che subito conquista la simpatia degli studenti e della Prof. Sabatini (Claudia Pandolfi), come nota immediatamente il povero Cicerino… Tra i ragazzi invece suscita scalpore l’arrivo di un’enigmatica nuova ragazza, Monica Morucci (Chiara Mastalli), intorno alla quale ruoteranno i destini di molti.

Mentre per quanto riguarda i programmi televisivi:

Programmi consigliati: Chi ha incastrato Peterpan?, l'Eredità, Chi vuol essere Milionario, Striscia la Notizia e infine aspettiamo con ansia il ritorno del Chiambretti NIght previsto per gennaio.

Programmi sconsigliati: Grande Fratello 10 (la motivazione? seguite piuttosto il GA-One), da evitare inoltre anche le Fiction del primo pomeriggio, Amici. I migliori anni, e a mio malgrado Uomini e Donne.

Per finire, parliamo di DVD; che significa? parliamo di Film che sono stati nelle sale e che hanno riscosso molto successo e che ora possiamo vedere solo con i lettore o su qualche TV privata:

Angeli e Demoni - consigliato

in questo caso l'autore dell' articolo è troppo di parte perchè penso sia bellissimo quindi vi dico solo che questo film è consigliato, 138 minuti davvero emozionanti e anche se questa pellicola è uscita lo scorso Maggio...bhe pensate al DVD!!!

The Twilight Saga: New Moon - consigliato

Pellicola ancora in programmazione in 265 sale cinematografiche nonostante sia uscita il 18 novembre, questo fa capire il successo di questo film. Consigliato

L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri . consigliato

Unica pecca che si può trovare a questo film è l'uso superfluo del 3D ma è davvero un bel film e da vedere anche i meno giovani dovrebero pensare a vederlo.

Altri film consigliati: 2012, Bastardi senza gloria e Parnassus

FIlm sconsigliati : Una notte al museo 2 che prova a seguire le orme del primo film, ma questo sequel non è come il precedente

Aggiungerei sul finale che i pareri sono assolutamente soggettivi e vanno presi come tali.

Umberto