domenica 13 dicembre 2009

Netbook... quei fantastici gingilli....

Ultimamente sono comparsi sul mercato, e quindi in seguito nelle valigette di molte persone quei simpaticissimi mini-computer dalle dimensioni ridotte ed elevata portabilità... Molti si chiedono se sono alla pari di un comune PC portatile, molti altri invece si chiedano, vista la loro dimensione ridotta quanto possano costare... Vediamo un po' di approfondire questo argomento...




Il netbook è una particolare categoria di PC: essa presenta alcune caratteristiche importanti:

  • Dimensioni estremamente ridotte
  • Potenza di calcolo non eccessiva
  • Elevato grado di connettività
  • Elevato grado di autonomia
  • Mancanza di un'unità ottica (Lettori / masterizzatori CD - DVD)
In genere le dimensioni dei netbook che sono legate alle dimensioni della diagonale dello schermo, non superano mai gli 11 pollici. Questo è il particolare che caratterizza le dimensioni ridotte del pc e quindi l'elevato grado di portabilità. Il più piccolo che si trova in circolazione invece, ha un display di 7 pollici... Ovviamente da quello di 7 a quello di 11 pollici varia la risoluzione dello schermo, ovvero il livello di dettaglio dell'immagine (numero di punti che compongono l'immagine).

In genere un netbook non ha un processore paragonabile a quelli di un comune PC: moltissimi adottano la CPU Intel ATOM, un'apposita CPU progettata dall'Intel proprio per questa particolare categoria di Netbook. Altri (ad esempio come alcuni HP) adottano la cpu VIA. In genere la frequenza varia dagli 800 Mhz dei vecchi modelli ai 1,6 Ghz dei modelli più recenti. Inoltre per ora non si sono ancora visti modelli che adottano il sistema dual core, per cui la potenza di calcolo rimane relativamente ridotta, ma ciò non compromette le potenzialità di un netbook.

Un'altra caratteristica di questi gioielli tecnologici è l'elevato grado di connettività: tutti i modelli possono collegarsi ad una rete WiFi e/o ad una rete LAN cablata (tipo quella del modem di Alice). La maggior parte sono dotati di connettività Bluetooth per scambiare dati con cellulari, dispositivi GPS, auricolari etc... Alcuni modelli addirittura supportano la connettività 3G per collegarsi ad internet praticamente Ovunque appoggiandosi ad un operatore di telefonia mobile (è necessaria una scheda SIM per cellulari con traffico Internet).

Un'altra caratteristica fondamentale è l'autonomia di un netbook, ovvero la durata media della batteria. L'autonomia di un netbook si valuta a seconda del tipo di batteria che ha installata: batteria a 3 celle o a 6 celle. In genere le batterie a 3 celle hanno un'autonomia che va dalle 2,5 alle 3,5 ore... di conseguenza quelle a 6 "durano" 5/7 ore... Non male considerando che un comune PC portatile dura massimo 3/4 ore!

Infine, viste le dimensioni eccessivamente ridotte non è presente l'unità ottica, ma potete tranquillamente collegarne una esterna attraverso una porta USB.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le caratteristiche tecniche dei netbook presenti sul mercato sono più o meno le stesse per tutte le case costruttrici... Un netbook medio ha le seguenti caratteristiche:

  • CPU: 1,6 Ghz (Intel Atom o VIA)
  • RAM: 1 GB (In genere DDR2)
  • Hard Disk: 160GB
  • Bluetooth
  • Display da 10 pollici LCD

Per quanto riguarda il sistema operativo installato, alcuni modelli portano una distribuzione di Linux che ha il vantaggio di essere free (quindi non pagate la licenza di Windows nel prezzo totale) ma molto spesso l'autonomia della batteria si riduce un po'... Altri modelli, che pagate qualcosa in più, hanno installato Windows XP o Windows Vista.

In poche parole un netbook è un particolare PC che non è eccessivamente potente ma rappresenta un giusto compromesso tra portabilità e potenzialità.

HOW MUCH IS IT?
Ma quanto costano questi gingilli allora? La risposta è poco! Un netbook per le sue caratteristiche costa relativamente poco: Il prezzo varia tra i 250 ed i 350 € a seconda delle caratteristiche e delle funzionalità incluse!

PERCHE' COMPRARE UN NETBOOK
Comprare un netbook è vantaggioso qualora non si ci occupi di grafica, video editing oppure si cerca un PC per i giochi: la sua architettura non è concepita per questo tipo di lavoro, quindi darebbe dei risultati insoddisfacenti... E' un ottimo acquisto invece per chi lo usa per navigare in Internet, scrivere lettere o usare fogli di calcolo, usare programmi di piccole dimensioni, gestire la propria musica e tutte quelle operazioni che non richiedono un PC super potente!

Che ne pensate voi di questi "gingilli tecnologici"? potete esprimere la vostra opinione nell'apposita discussione nel Forum!!!! Cliccate QUI per aprire la discussione direttamente!!! Vi aspettiamo!!!


0 commenti: